skip to Main Content
Men Are Worried About Hair Loss

Stempiatura uomo 20 anni: cause e rimedi

Stempiatura uomo a 20 anni: qual è la causa e come si può porre rimedio?

Circa 30 giovani uomini su 100 soffrono di perdita di capelli precoce. Questo è un dato molto importante che ci fa comprendere come il fenomeno della calvizie più o meno grave sia spesso sottovalutato, soprattutto nella fascia d’età che va dall’adolescenza ai vent’anni. Infatti, il fenomeno della stempiatura a 20 anni è una manifestazione abbastanza comune che affligge maggiormente gli uomini rispetto alle donne e che può causare ripercussioni a livello anche psicologico.

La perdita dei capelli negli uomini avviene con modalità e cause differenti rispetto a quella nelle donne. Infatti, mentre per quest’ultime si assiste a perdita di capelli e a diradamento capillare diffuso dovuto ad alopecia androgenetica femminile o a cause di stress generico, per gli uomini la ragione principale resta sempre la componente ereditaria legata al famoso cromosoma X.

la stempiatura uomo a 20 anni spesso è causata dell’alopecia androgenetica veloce

L’alopecia androgenetica è una patologia che si manifesta in diversi modi, tra cui uno dei più comuni è proprio l’alopecia fronto-parietale maschile che porta al noto effetto visivo di stempiatura nell’uomo. Nota anche con il nome di calvizie comune questa è una patologia del follicolo capillare e che causa effetti proprio nel capello. Infatti, la qualità del capello peggiora notevolmente e si assiste a una perdita localizzata o totale degli stessi.

In particolare, l’alopecia androgenetica veloce è la responsabile del fenomeno della stempiatura nei ragazzi di vent’anni. Questa colpisce la parte frontale della testa, le tempie e l’apice del capo e può colpire prima un lato della testa e poi l’altro o entrambi contemporaneamente.

Purtroppo, nella maggior parte dei casi, sono i fattori ereditari a causare la stempiatura, in quanto il corpo produce una quantità maggiore di ormoni androgeni. Questo avviene proprio nell’età della pubertà e dell’adolescenza e causa una maggiore sensibilità in alcune aree del cuoio capelluto.

Naturalmente, esistono anche altre e diverse cause che possono portare a questa patologia, come alcuni scompensi ormonali, diete drastiche, stress e mancanza di energie o fattori psicofisici.

Stempiatura a 20 anni e analisi del capello con microscopio a luce polarizzata

Se sei un giovane uomo e hai notato che il tuo cuoio capelluto produce più sebo del normale, o hai notato che i tuoi capelli si stanno improvvisamente diradando, dovresti rivolgerti ad un tricologo professionista. Così, non solo potrai conoscere di che tipo di alopecia si tratti, ma potrai essere consapevole degli eventuali rimedi mirati.

Lino Naclerio, tricologo ed esperto nella perdita di capelli anche giovanile, potrà effettuare l’analisi dei tuoi capelli con il microscopio a luce polarizzata.

IN CHE COSA CONSISTE QUESTO TEST?

Grazie a questo esame potrai esaminare l’intero capello e il cuoio capelluto e potrai avere precise informazioni diagnostiche sulla tua situazione. Infatti, la luce polarizza evidenzia le alterazioni di forma e di struttura dei singoli capelli. Inoltre, mette in evidenza problematiche del cuoio capelluto.

Vuoi scoprire come poter rimediare ad una stempiatura precoce o andare in profondità e capire come risolvere problemi di assottigliamento o diradamento dei tuoi capelli?

Prenota una consulenza presso il nostro Centro tricologico specializzato ed effettuiamo un’analisi completa del capello.

Compila il form di contatto e descrivici il tuo problema: ti risponderemo prestissimo!

    Nome
    Cognome
    Email
    Telefono
    Messaggio

    *Campi obbligatori

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

    Avvia la chat
    1
    Salve quando voleva prenotare?